Tende a pannello o persiane, quali scegliere per arredare al meglio?

0
430
Tende a pannello

Quando si arredano le stanze della propria abitazione, è bene comprendere quali sono le diverse tipologie di sistemi per oscurare la luce. Scegliere tra delle tende a pannello o persiane non è detto che porti allo stesso risultato. Sono molti i dilemmi che ogni persona può porsi al momento della scelta di una o dell’altra soluzione.

A seconda del modello, della qualità dei materiali e delle caratteristiche di ogni sistema si può anche riuscire a creare un’atmosfera piacevole o meno nella stanza.

Ogni tipologia di tenda porta a una serie di vantaggi e di svantaggi, quindi è bene verificare quali sono le principali caratteristiche e comprendere quali sono le più idonee al progetto che si vuole realizzare.

Per chi vuole approfondire questo argomento, questa guida è sicuramente un ottimo punto di partenza.

Tende a pannello

Le tende a panello sono una delle soluzioni ideali per chi è alla ricerca di un sistema per ombreggiare una stanza e allo stesso tempo avere maggiore privacy nelle ore notturne. Una volta posizionate forniscono un sufficiente controllo della luce, grazie alla possibilità di regolare le lamelle, e la manutenzione per poterle utilizzare al meglio è davvero minima.

Non sono presenti cavi che si possono aggrovigliare. Caratteristica ideale per chi ha un bambino piccolo o un animale domestico nella propria abitazione.

I principali vantaggi delle tende a pannello

  • la facilità d’uso è uno dei vantaggi più evidenti per questa tipologia di tende. Il meccanismo che le comanda scorre facilmente quando si vuole aprire o chiudere i pannelli;
  • sono una soluzione più che ideale da utilizzare in finestre o aperture di grandi dimensioni;
  • oltre a filtrare la luce sono un’ottima soluzione per “abbellire” una finestra o una porta finestra;
  • le tende a pannello sono disponibili in una vasta varietà di colori e dimensioni. Fatto che le rende una soluzione più che ideale per ogni necessità:
  • i pannelli sono facilmente removibili. Fattore che permette una facile manodopera anche per le persone che sono poco avvezze con il fai da te.

Persiane

Le persiane sono un rivestimento per le finestre che possono essere installate sia all’interno che all’esterno del vetro delle finestre. Entrambe le soluzioni sono molto valide, ma i modelli che sono installati all’interno dei vetri di una finestra sono una soluzione che permette di ridurre al minimo la loro pulizia.

Le persiane sono realizzate con diversi materiali, che possono essere la plastica, il legno o l’acciaio. Il loro sistema di funzionamento è molto simile alle veneziane, in quanto sono formate da una serie di lamelle orizzontali che possono essere ruotate, permettendo quindi il dosaggio della luce che entra. Il meccanismo che comanda queste lamelle è generalmente composto da un’asta.

Vantaggi delle persiane

  • sono un sistema altamente resistente;
  • possono essere utilizzate per molti anni senza problemi. L’usura delle lamelle è minimo;
  • offrono un ottimo controllo sulla quantità di luce che passa;
  • la scelta di utilizzare un’asta per comandarle è il sistema più funzionale e che richiede meno manutenzione;
  • offre una privacy totale quando tutte le lamelle sono chiuse;
  • è un rivestimento insolito per le finestre, quindi può aggiungere un tocco personale all’arredamento di ogni stanza.

Svantaggi delle persiane

  • possono essere una soluzione costosa;
  • hanno uno spazio d’ingombro maggiore delle tende;
  • non sono una soluzione ideale per piccole finestre o aperture.

Come è facile comprendere, entrambe le soluzione hanno dei vantaggi e svantaggi che devono essere ben presi in considerazione al momento della scelta. Acquistare il modello che meglio rispecchia le proprie necessità può rendere più confortevole e personale ogni stanza della propria abitazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here